La valle dell'Ospitale             

 

 

Il quadro geologico

Da "I beni geologici della provincia di Modena"

Le Arenarie del M. Cervarola nella valle del T. Ospitale

 

Le Arenarie del M. Cervarola affiorano su entrambi i lati della Valle del T. Ospitale, con ottime esposizioni, continuità d'affioramento degli strati, facile accessibilità e buona conservazione. Le migliori esposizioni si possono osservare principalmente lungo la scarpata stradale, sulla sponda sinistra del torrente e, attraversando la passerella, su quella destra; dove affiorano circa 150 m di successione formata da due tratti di serie interrotti da una zona coperta dalla vegetazione. Il troncone più a valle è formato da circa 70 m di megatorbiditi arenaceo - pelitiche, la più potente delle quali supera i 20 m di spessore, alle quali s'intercalano pochi metri di sottili alternanze arenaceo - pelitiche con un rapporto complessivo tra arenaria e pelite di circa 2/1. Il secondo tratto posto più a monte è composto da 80 m d'alternanza arenaceo - pelitiche con rare bancate di spessore superiore ei 2 m, il rapporto arenite/pelite tende ad uno. La successione appartiene alla parte inferiore della formazione delle Arenarie del M. Cervarola ed è rappresentata prevalentemente da facies tipo conoide intermadia ed esterna.

Sulla sponda sinistra del torrente, in corrispondenza dall'intervallo coperto tra le due sezioni, affiora una breve successione nella quale sono comprese le calcareniti risedimentate, livelli fossiliferi costituiti da faune terziarie che hanno permesso di datare la formazione al miocene inferiore.

Le Arenarie del M. Cervarola sono classificabili, dal punto di vista composizionale, come areniti litiche e arcose, con un contenuto percentuale di carbonati variabile da valori molto bassi nelle arenarie più grossolane fino a 27-28% nelle arenarie più fini; le peliti presentano contenuti percentuali di carbonati variabili dal 13% al 30% circa. Le numerose impronte di corrente, alla base delle torbide, indicano provenienze dai quadranti nordoccidentali che fanno supporre ad un'area sorgente situata nel Domino alpino

I minerali   

Home Page    Elenco siti

 

Copyright © 2010 Damiani Ivan. Pubblicato da "Lonardi Ing. Gian Luca".
Tutte le fotografie e gli altri materiali di questo sito sono protetti da copyright, se volete usarli siete pregati di contattarci per avere il permesso.